Servizi per l’infanzia

La Cooperativa Sociale La Fenice dispone oggi di una ampia rete di servizi per l’infanzia e la prima infanzia, distribuiti nei territori della Val Seriana (Albino, Leffe), e nella città di Bergamo.  L’esperienza e le competenze maturate negli anni nell’ambito della progettazione di attività educative, ricreative ed espressive, rivolte al mondo dei più piccoli, hanno reso possibile la creazione e la gestione di servizi d’eccellenza, a partire dai Nidi d’Infanzia, un autentico fiore all’occhiello della cooperativa, sino ai Centri Gioco, agli Spazi-autonomia e alle Ludoteche.

Il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi viaggiatori che fanno il loro ingresso nella vita umana…

Maria Montessori

All’interno dei nostri Nidi i bambini possono giocare, apprendere, sperimentare e crescere in armonia con se stessi, con gli amici e con l’ambiente che li circonda. Li accompagniamo nel percorso di crescita personale, favorendo il consolidamento dell’identità, lo sviluppo della socialità e la maturazione delle strutture cognitive, attraverso il gioco e le attività educative, molte delle quali svolte a diretto contatto con la natura. Un’attenzione, quest’ultima, che mettiamo al centro di molti nostri programmi: boschi, parchi, ruscelli e fiumi, piste ciclabili e sentieri di campagna, fattorie e maneggi sono alcuni degli interessanti ambienti naturali nei quali portiamo i nostri piccoli ospiti. Luoghi nei quali possono fare esperienze che ne stimolino la creatività, il benessere, l’equilibrio fisico e psichico.

La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e vivere in armonia con la terra.

Maria Montessori

Il territorio, poi, non è soltanto natura: c’è il mondo delle professioni e delle relazioni sociali che i nostri bimbi imparano a frequentare fin da piccoli. Usciamo dal Nido per conoscere i diversi negozi (il panettiere, il fruttivendolo, il negozio dei dolci, la biblioteca, il mercato), partecipiamo a manifestazioni pubbliche, perché crediamo che l’esperienza del mondo nella sua varietà e complessità sia un piacere vitale anche per l’infanzia.

Ma fare l’esperienza non basta: occorre anche raccontarla, leggerla, descriverla, a volte anticipandone i contenuti così da facilitarne la comprensione, a volte rivisitandola in un secondo tempo, nella calma del Nido. Questo fa sì che l’esperienza sia assimilata, vissuta e riesca così a diventare significativa. Raccontare e ascoltare, esprimere e comunicare sono gesti fondamentali nei nostri Nidi.

La giornata al Nido, organizzata dal progetto predisposto dalle educatrici con la supervisione della coordinatrice e della psicopedagogista, trascorre in un ambiente sereno che genera una buona comunicazione tra le persone che vi lavorano. Un ambiente all’interno del quale ritmi e attività si ripetono, dove la ripetizione diventa routine che alimenta le sicurezze: il saluto al mattino per accogliere i piccoli ospiti, il momento del gioco libero e poi dello spuntino, la proposta di gioco strutturato, i cambi, il pranzo, la nanna, di nuovo il gioco, la merenda e nuovamente il saluto per lasciare gli amici e ritrovare i propri familiari. Sono queste routine a raccontare al bambino che cosa accade e cosa accadrà, rassicurandolo su quel che l’aspetta.

Quali proposte per i nostri piccoli ospiti? Attività grafico pittoriche e musicali, esperienze a contatto con la natura, letture drammatizzate, laboratori di cucina… E molto altro ancora!

Accogliere un bambino al Nido vuol dire accogliere una famiglia. È il bambino che trascorre la giornata al nido, ma sono gli adulti che si accordano e dialogano per costruire le premesse perché la cura sia attenta e rispettosa. Una buona comunicazione tra di loro offre stabilità e serenità all’intera famiglia, e anche agli educatori.

Le famiglie sono coinvolte in diversi momenti dell’anno: nell’organizzazione delle feste al nido, in incontri in cui si condivide il progetto educativo e l’andamento del servizio, in incontri di formazione.

Tutto quello che mi serve sapere l’ho imparato all’asilo…

Robert Fulghum


Oggi La Fenice si occupa della gestione di nidi d’infanzia presenti nei territori di Bergamo, Albino, Leffe e, tramite appalto comunale supporta la gestione di alcuni nidi Comunali della Valle Seriana.

FEMÌ
Bergamo
Via Gusmini n. 3
Per informazioni potete scrivere a femi@nulllafenicecoop.org
Oppure telefonare
al n.  345 1750489

VOLANTINO 2024-2025

CARTA DEL SERVIZI

REGOLAMENTO 2024-2025

MODULO PRE-ISCRIZIONI 2024-2025:

 https://forms.office.com/e/j0y87h5ys5

PRIVACY

 

 LA CASA DEI BAMBINI

Albino
Via Aldo Moro n. 2/13

MODULO ISCRIZIONI 2023-24
REGOLAMENTO
Per informazioni potete scrivere a lacasadeibambini@nulllafenicecoop.org
Oppure telefonare al n. 349-5184117


PINOCCHIO

Leffe
Via Locatelli n. 29
Per informazioni su RETTE e ISCRIZIONI potete rivolgervi al Comune di Leffe
Uff. Servizi alla Persona 035-7170750 

Per informazioni potete telefonare al n. 347-3820586

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

PRIVACY