Rieducazione equestre

Nel 1995 La Fenice, cooperativa sociale impegnata dal 1989 nell’integrazione di persone con disabilità, eredita dalla Croce Rossa femminile la gestione del centro di Riabilitazione Equestre Pim Pì Caalì di Torre Boldone (BG). Gli interventi riabilitativi hanno sempre avuto un ruolo importante per completare le diverse attività proposte nei progetti individuali sia di molti alunni disabili delle scuole di Bergamo e della provincia sia delle persone che frequentano i Centri Diurni Disabili o le Comunità Socio Sanitarie del territorio.

Alla luce della D.G.R 18 aprile 2016-n.X75059 della Regione Lombardia, normativa che ha rivoluzionato l’ambito della riabilitazione equestre e, più in generale, tutte le attività riconducibili alla Pet Therapy, anche Pim Pì Caalì ha trovato una sua nuova collocazione: all’interno del Centro si svolgono oggi Attività Assistite con Animali, utilizzando la nuova denominazione prevista dalla normativa. Le attività si rivolgono a persone con disabilità e vengono svolte da operatori e tecnici specificamente formati.

Nel corso degli anni poi, Pim Pì Caalì ha ampliato gli interventi, proponendosi come spazio polivalente dove ci si può avvicinare al mondo dell’equitazione per conoscere il cavallo, accudirlo e accostarsi alla disciplina dell’ippica. Oltre al mondo del cavallo, negli spazi del nostro Centro è possibile incontrare gli animali della fattoria e sperimentare i diversi aspetti dell’arte contadina. A tre chilometri dalla città di Bergamo, immerso nella natura e nel verde del Parco dei Colli, Pim Pì Caalì offre un ambiente ideale per ospitare scolaresche che vogliono trascorrere una giornata nel segno della natura. E non solo. Gli spazi di Pim Pì Caalì si prestano inoltre ad accogliere famiglie, Centri Ricreativi Estivi, iniziative e attività che possono prolungarsi anche per più settimane.

A disposizione dei visitatori del Centro ci sono operatori esperti capaci di raccontare i segreti della natura, del bosco e dell’agricoltura attraverso il gioco, laboratori didattici e attività manipolative. Accanto ai cavalli, che costituiscono l’interesse principale di Pim Pì Caalì, ci sono asinelli, caprette, conigli e altri piccoli animali domestici.

DOVE SIAMO
Pim Pì Caalì
Via Fenile n. 10
24020 – Torre Boldone (BG)


Per avere maggiori informazioni 
Maddalena Chiappa, Coordinatrice del Centro Pim Pì Caalì
centropimpicaali@nullgmail.com
Tel. 3421446719 (anche WhatsApp)