Chi siamo

La Fenice, Cooperativa Sociale Onlus nata ad Albino (BG) nel 1989, è oggi tra le più significative realtà del territorio bergamasco impegnate sul fronte di servizi educativi e socio-assistenziali alla persona.  

Fin dall’inizio La Fenice ha impostato il proprio impegno operativo – perseguito sia attraverso investimenti propri, sia mediante gestioni in appalto – nel segno della collaborazione con l’amministrazione pubblica e le istituzioni del territorio, sviluppando nel tempo una fitta rete di servizi. Una rete diversificata che comprende Centri Diurni per Disabili (CDD), nidi d’infanzia e spazi gioco, attività educativo-ricreative estive, un servizio di accoglienza migranti.

Grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Chimera, l’ambito dei servizi si amplia: Comunità Socio Sanitarie residenziali (CSS) per persone con disabilità fisica e psichica, attività di inserimento lavorativo di persone con varie situazioni di disagio, progetti socio occupazionali, custodia e manutenzione di centri sportivi, gestione di punti vendita e assistenza biciclette, servizi di trasporto e pulizie, sino a progetti nell’ambito turistico e delle politiche giovanili.

La Fenice è anche Cultura: attraverso Diaforà, realtà culturale d’eccellenza nel territorio seriano, si promuovono attività di studio, ricerca e formazione sulla differenza, conferenze, convegni, laboratori artistici ed eventi.

Dal 2000 La Fenice è parte e ha contribuito alla creazione del consorzio Solco del Serio, una realtà che associa dieci cooperative sociali attive nei territori delle Valli Seriana e di Scalve e della città di Bergamo – AzzurraCalimeroChimeraGenerazioni FaL’AquiloneLa FeniceLa Goccia,  Lottovolante e Sottosopra – e che si avvale della preziosa partnership sul territorio con Mestieri Lombardia, rete regionale di Agenzie per il Lavoro (parte del Gruppo cooperativo CGM) accreditate da Regione Lombardia ed autorizzate dal Ministero del Lavoro all’erogazione di servizi al lavoro.