Accoglienza migranti

 

L’attenzione al territorio e alle sue problematiche è da sempre tra le finalità della Cooperativa. Anche in Valseriana, come in tutto il territorio nazionale, si avverte da tempo in maniera crescente la necessità di soluzioni alla domanda di asilo che da tante parti del mondo viene avanzata verso l’Europa.

Dall’ottobre 2015 la Cooperativa ha deciso di partecipare a un progetto promosso da alcuni comuni della Media e Bassa Valseriana convinti della necessità che il problema dei richiedenti asilo debba essere accolto e non rifiutato o scavalcato. Da qui, rispondendo a un bando della Prefettura di Bergamo, insieme ad altri enti nell’aprile del 2016 è nata la gestione di tre appartamenti per 15 richiedenti asilo, a Nembro e a Scanzorosciate. Il progetto riguarda la “seconda accoglienza” e prevede percorsi di integrazione a favore di migranti presenti sul territorio dei due comuni. In un secondo tempo, nell’ottobre 2016, a fronte del bisogno pressante di strutture da parte della Prefettura di Bergamo, La Fenice ha reso disponibile una struttura di Gandino (BG) per un breve periodo, in attesa della ristrutturazione dello stabile. Qui sono ospitate in “prima accoglienza” persone in attesa di una soluzione più stabile, tutta da allestire in “seconda accoglienza”.

Queste iniziative sono nate dalla consapevolezza che anche la Cooperativa debba fare la propria parte nella grande questione delle migrazioni, un che attualmente coinvolge tutti.


SPESE DI GESTIONE DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA


Per maggiori informazioni:  sul servizio di accoglienza migranti:
Luca Blumer – Coordinatore area Accoglienza migranti: lucablumer@nulllafenicecoop.org