Progetti educativi scolastici

 

La Fenice nasce nel 1989, con un progetto speciale, in quegli anni ancora sperimentale: l’inserimento nella scuola media superiore di studenti con disabilità. Un progetto da cui presto nasceranno nuove e diverse esperienze nell’ambito della gestione di servizi di assistenza a favore di persone con disabilità o in situazioni di disagio. Servizi come l’Assistenza Educativa Scolastica (gestita sino al 2019), spazi compiti, l’assistenza domiciliare e servizi educativi integrativi per alunni della Scuola Media Superiore. 

SPAZIO COMPITI

La Cooperativa La Fenice si occupa della gestione dello Spazio Compiti. Un servizio che ha l’obiettivo di supportare alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici, favorendo capacità organizzativa, autonomia, acquisizione di un metodo di studio. Il servizio si propone di sviluppare e potenziare in un contesto di aggregazione le competenze espressive, relazionali e comunicative, favorendo uno sviluppo globale ed armonico del bambino/ragazzo attraverso un’attenzione costante ai suoi bisogni ed interessi. Ogni Spazio Compiti gestito dalla Cooperativa La Fenice prevede la presenza di uno o più Assistenti Educatori, una specifica struttura organizzativa e un monte ore che variano a seconda delle specifiche necessità.


SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE E ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA

Unitamente allo Spazio Compiti, La Fenice si occupa della gestione di servizi educativi integrativi per alunni della Scuola Media Superiore e di servizi di assistenza domiciliare educativa rivolti a bambini e ragazzi in situazioni di disabilità, svantaggio sociale o disagio famigliare. Tali servizi, attraverso programmi individualizzati, sono volti a sviluppare e promuovere le autonomie e le capacità relazionali dei minori in situazioni di svantaggio, a potenziare le loro competenze, favorendo un’integrazione positiva e dinamica con l’ambiente di vita. L’obiettivo è quello di offrire concrete opportunità di socializzazione, di formazione e di gestione del tempo libero, per promuovere e facilitare possibilità di uno sviluppo e di una crescita equilibrati.