Centri Diurni Disabili

Dal 1994 La Fenice è impegnata a promuovere e sostenere la qualità di vita delle persone con disabilità grave attraverso la gestione del servizio socio-sanitario Centro Diurno Disabili (CDD). Un servizio a carattere semi residenziale che accoglie, nelle ore diurne, soggetti di età compresa tra i 16 e i 65 anni.
 

All’interno delle sue strutture site sul territorio della Valseriana – il CDD di Gandino (momentaneamente trasferitosi ad Albino in attesa di ristrutturazione) e quello di Nembro -, La Fenice supporta la persona disabile nel mantenere, consolidare e sviluppare i propri livelli di autonomia, in una prospettiva centrata sulla qualità della vita. La cooperativa sostiene inoltre le famiglie nel loro prendersi cura dei propri cari, collaborando nella promozione di percorsi di crescita e inclusione sociale sul territorio.

In funzione delle caratteristiche del singolo utente e dei suoi bisogni, le équipe di professionisti dei nostri centri diurni disabili strutturano progetti individuali che prevedono molteplici attività: da quelle legate al movimento fisico, come per esempio il calcio, l’aerobica, il trekking, la piscina o la palestra alle attività mirate alla cura e al benessere del corpo come massaggi, idromassaggi, psicomotricità e laboratori di bellezza, sino alla riabilitazione equestre, ai laboratori teatrali e di animazione musicale, di cucina, di orticoltura. E ancora, attività dedicate al tempo libero e alla comunicazione (redazione di UN EURO, giornale dei CDD) e inserimenti socio-occupazionali.

 

Personalizzazione dei percorsi, integrazione degli interventi, progettualità, inclusione: da sempre La Fenice fa di questi elementi strategia e strumento. La differenza non segna una separazione: apre ad una relazione. Occorre concentrare l’attenzione sulla specificità che caratterizza i bisogni, i desideri, le richieste e le potenzialità di ciascuna persona. Da qui lo sforzo costante di osservazione, comprensione e dialogo da parte degli operatori di fronte a ogni singolo utente e la scelta di soluzioni organizzative improntate all’apertura e alla flessibilità.

CDD GANDINO
temporaneamente trasferitosi in via
Aldo Moro 2/15, 2/17 – 24021 Albino
tel./fax: 035 0772416

CDD NEMBRO 
via Kennedy 2
24027 Nembro
tel./fax: 035 0744720

Le CARTE DEI SERVIZI: