Servizi in collaborazione

Grazie alla collaborazione con le Cooperative Sociali Onlus Chimera e Lottovolante, La Fenice partecipa alla gestione di:

– Comunità Socio-Sanitarie per persone con disabilità fisica e psichica (con Chimera).
– Inserimenti lavorativi e socio occupazionali di persone con varie situazioni di disagio, custodia e manutenzione di centri sportivi, gestione di punti assistenza e vendita biciclette, servizi di trasporto e di pulizie (con Lottovolante).

Con la Cooperativa Sociale Onlus Diagramma infine, La Fenice partecipa a progetti nell’ambito turistico e delle politiche giovanili.

CHIMERA – Le nostre Comunità Socio Sanitarie residenziali

La Cooperativa Sociale ONLUS Chimera, da sempre partner della Fenice, attraverso tre Comunità Socio Sanitarie site nel territorio di Albino – Deinos, Kairos e la Guido e Maurizio Perani – e una Comunità sita a Bergamo – Carocarlo – si occupa della gestione di progetti di residenzialità per persone con disabilità fi­sica e psichica, servizi di accoglienza diurna, reti di appartamenti per l’autonomia e di percorsi educativi domiciliari. La centralità dei bisogni di ogni ospite, la valorizzazione delle dimensioni educative presenti nelle storie di ciascuno, la costruzione di forme di solidarietà e reciprocità tra lavoratori, organizzazione e contesti territoriali, sono tra i principali valori che da sempre guidano l’agire di Chimera all’interno delle proprie Comunità. Accreditati dal sistema socio sanitario della regione Lombardia, i servizi residenziali di Deinos, Kairos, Perani e Carocarlo sono attivi 365 giorni all’anno. Ognuna delle quattro strutture ha una propria specificità: Deinos, a Fiobbio, accoglie persone con disabilità prevalentemente cognitiva. In Kairos, con sede a Casale, gli ospiti sono “casi a cavaliere”, vale a dire, persone che presentano contemporaneamente una disabilità organica e una diagnosi di disturbo psichico. Sempre a Fiobbio, la Guido e Maurizio Perani accoglie persone con sindrome autistica. Nelle tre Comunità è inoltre attivo un centro diurno disabili, servizio nato dalla volontà di garantire agli ospiti e alle loro famiglie percorsi diurni nel segno della flessibilità. A Bergamo, la Carocarlo accogliere ospiti in regime residenziale ordinario e ospiti che necessitino di sollievo o pronto intervento. Grazie alla presenza di due appartamenti protetti, la Comunità può inoltre ospitare persone disabili o con disagio, sostenendole nello sviluppo di maggiori autonomie abitative. Inserita a pieno titolo nella rete dei servizi alla disabilità della città, la Comunità ospita al suo interno anche percorsi e attività flessibili, diversificati, come per esempio l’avvicinamento alla residenzialità, percorsi diurni, sollievi durante il fine settimana, laboratori e attività aperti.

Guarda la PRESENTAZIONE

BILANCIO ECONOMICO 2018
BILANCIO SOCIALE 2018

Maggiori informazioni sono disponibili nelle nostre CARTE DEI SERVIZI:

Per maggiori informazioni sulle nostre Comunità Socio Sanitarie di Chimera è possibile contattare il responsabile del servizio
Luca Birolini, tel. 340-5942006

Carocarlo

LOTTOVOLANTE – I nostri progetti socio occupazionali

Obiettivo primario di Lottovolante, cooperativa sociale ONLUS sita ad Albino e da sempre partner de La Fenice, è la promozione di inserimenti lavorativi di persone con varie situazioni di disagio. Persone di cui la cooperativa promuove il recupero e il reinserimento sociale. Diversi i settori nei quali Lottovolante concretizza i suoi progetti occupazionali: da quello sportivo, con la custodia e della manutenzione di centri sportivi, all’ambito commerciale, con la gestione di punti assistenza e vendita biciclette, sino a servizi trasporto e pulizie.

BILANCIO ECONOMICO 2018
BILANCIO SOCIALE 2018

Per maggiori informazioni
Paolo Scanzi, tel. 035-752876

DIAGRAMMA – Il nostro impegno nelle politiche giovanili

La cooperativa Diagramma nasce ad Albino nel 2013 con l’obiettivo di sviluppare opportunità lavorative per la popolazione, rivolgendosi in particolar modo ai giovani e alle fasce più deboli. Proprio per questo motivo Diagramma si impegna per la realizzazione di progetti in ambito turistico, nelle politiche giovanili, e in generale nel settore del welfare. Uno dei progetti portanti della Cooperativa è la creazione di una redazione giornalistica di giovani provenienti da tutta la Media e Bassa Valseriana, redazione che ha dato vita al giornale “Altro”. L’iniziativa, di respiro sovracomunale, vuole aggregare e valorizzare le energie dei giovani nella fascia d’età dai 16 ai 30 anni. Cultura, cronaca, recensioni, testimonianze e interviste sono le principali rubriche con cui i ragazzi devono confrontarsi, con il supporto di un esperto di scrittura e di un educatore. Grazie ad una distribuzione capillare, “Altro” rappresenta un filo conduttore tra le principali realtà territoriali della Media e Bassa Valseriana.

BILANCIO ECONOMICO 2018
BILANCIO SOCIALE 2018

Per maggiori informazioni
Luca Blumer, tel. 035-752876