LUNEDÌ 19 MARZO alle 20.45 presso l’AUDITORIUM BENVENUTO E MARIO CUMINETTI di Albino al via il sesto appuntamento 2018 del PENSARE DALLA RIPA: ospite di DIAFORÀ il filosofo CARLO SINI con la conferenza “Essere in comune e avere in comune”. Patrocinato dalla Provincia di Bergamo e dal Comune di Albino,  Pensare dalla Ripa 2018 è realizzato con il sostegno della Cooperativa Sociale La Fenice e di Confcooperative Bergamo.


Dopo gli interventi di  Alberto Melloni, Luigi Lombardi Vallauri, Massimo Amato, Ugo Mattei e Serge Latouche, DIAFORÀ chiude la rassegna del Pensare dalla Ripa 2018 con un altro nome d’eccellenza del panorama culturale internazionale: Carlo Sini. Il filosofo che ha ispirato la nascita dell’associazione Diaforà sarà ospite ad Albino lunedì 19 marzo con la conferenza “Essere in comune e avere in comune”. L’intervento di Carlo Sini muoverà dalla nota distinzione tra essere e avere, come tratti costanti, ma anche spesso opposti, della condizione storica umana. Ciò che è alla base della società è certamente sia un bene comune qualitativo (chi sono), sia quantitativo (che cosa ho): quale il giusto rapporto tra questi due aspetti? In che modo la società globale in cammino nel mondo in cui viviamo tiene conto del rapporto tra essere e avere? È il primo aspetto a prevalere nelle politiche contemporanee o il secondo? Quali le prevedibili conseguenze nell’uno e nell’altro caso?

CARLO SINI – Filosofo di fama internazionale e Accademico dei Lincei, Carlo Sini ha insegnato all’Università degli Studi di Milano. Ha tenuto corsi, seminari e conferenze negli Stati Uniti, in Canada, Argentina e in diversi paesi europei. Oltre a collaborare con numerose riviste italiane e straniere, ha fondato e diretto per molti anni la rivista «L’uomo, un segno»; cofondatore e direttore della rivista «Paradosso» è attualmente anche condirettore di «Nóema», rivista online di filosofia. È autore di un gran numero di saggi e articoli apparsi su svariate riviste e in volumi miscellanei. La bibliografia dei suoi libri più importanti conta attualmente oltre quaranta titoli, alcuni dei quali sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, catalano e persiano. Sono in corso di pubblicazione presso l’editore Jaca Book di Milano le Opere, in sei volumi e undici tomi, che raccolgono tutti i suoi scritti.

Vi aspettiamo:
LUNEDÌ 19 MARZO 2018 ORE 20.45
AUDITORIUM BENVENUTO E MARIO CUMINETTI Via Aldo Moro 2, Albino (BG)
Ingresso gratuito – Per informazioni: diafora.red@nullgmail.com

Leggi il COMUNICATO STAMPA